Associazione Fraternità Sposi per sempre - Mistero Grande
MG

Associazione Fraternità Sposi per sempre

L’associazione “Fraternità Sposi per sempre” rappresenta l’approdo spirituale di un gruppo di persone separate, fedeli al matrimonio-sacramento, che da oltre dieci anni condividono un percorso di formazione e approfondimento teologico sotto la guida di Mons. Renzo Bonetti.

È nell’anno 2000 che hanno luogo i primi incontri nei quali alcuni separati che avevano fatto una scelta di fedeltà presentarono a Mons. Renzo Bonetti, allora Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana, la loro situazione, la loro esperienza e le loro speranze. Mons. Bonetti intravide da subito la “novità” di un vero e proprio cammino spirituale, che non mutava l’originale vocazione sacramentale, battesimale e nuziale, ma che richiedeva una diversa attenzione, teologica e pastorale.

Un cammino di spiritualità rivolto a persone separate o divorziate che scelgono consapevolmente la fedeltà al matrimonio-sacramento e, con l’aiuto della Grazia divina, di vivere un amore “per sempre”, oltre la sfida del fallimento umano.

Nel 2004 viene costituita a Milano l’Associazione Separati Fedeli – Cammino di spiritualità, che avrebbe rappresentato il riferimento e lo strumento di collegamento per alcune decine di separati e divorziati fedeli al sacramento provenienti da diverse regioni e diocesi italiane.

A partire dalla primavera del 2011, matura l’idea di realizzare una “fraternità” che non si ponga più soltanto come un luogo di consolazione e di sostegno reciproco, per quanto per tutti necessari in un primo momento, ma consenta di rispondere ad una chiamata speciale al servizio, alla donazione e alla responsabilità. Nel corso del tempo è infatti nata tra alcune persone l’esigenza di condividere un percorso fondato sulla preghiera e orientato alla crescita personale e alla testimonianza. Il nuovo specifico percorso spirituale, che da volto a ciò che è maturato, prende il nome di “Associazione Fraternità Sposi per sempre”. Questo cammino vede coinvolte da subito una decina di persone provenienti da diverse diocesi italiane.

L’associazione Fraternità Sposi per sempre, nasce a Bovolone (VR) e si inserisce nell’ambito del servizio ecclesiale alla famiglia del progetto “Mistero Grande”. Opera in particolare collegamento con i soggetti che animano e promuovono il progetto: la Fondazione di partecipazione Famiglia Dono Grande e l’Associazione di fedeli Servi Familiae. In conformità agli scopi principali dell’Associazione Servi Familiae, l’Associazione Fraternità Sposi per sempre, intende porsi al servizio della Chiesa con la speranza di essere e fare luce in favore di coloro che scelgono consapevolmente la fedeltà nella separazione e intendono vivere come “sposi per sempre”, testimoniando con la vita che la fedeltà al sacramento del matrimonio è possibile anche là dove l’amore umano non è più ricambiato, e divenire così segno di una nuzialità più grande e dell’amore fedele di Dio per ogni persona.

APPROFONDISCI

Scopri tutti gli appuntamenti dell’anno e le proposte formative!

Contattaci!

Segreteria: Michele
Cell: 348 5677426
Email: sposipersempre@misterogrande.org

Copyright ©2017 Fondazione Famiglia Dono Grande. Tutti i diritti riservati.