Dal 1995 al 2003 è stato Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana. Qui ha dato inizio a molte attività, come il Master in «Scienze del Matrimonio e della Famiglia» in collaborazione con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II”, le «Settimane estive di Formazione» e le «Settimane Nazionali di studi sulla spiritualità coniugale e familiare».

Dal 2001 al 2006 è stato Coordinatore del Progetto «Parrocchia-Famiglia» della Conferenza Episcopale Italiana, un laboratorio di ricerca avente lo scopo di individuare nuovi percorsi di partecipazione della famiglia alla vita della parrocchia, da cui sono nate, in diverse diocesi italiane, le esperienze pastorali delle Comunità Familiari di Evangelizzazione.

Dal 2003 al 2009 è stato Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Dal 2002 al 2012 è stato parroco di Bovolone nella diocesi di Verona.

Dal 2010 è Presidente della Fondazione “Famiglia Dono Grande”, il cui fine ultimo è quello di far conoscere e far vivere la famiglia come il “dono grande” per il futuro dei nostri figli e delle future generazioni, sostenendo chi ne soffre la mancanza o l’incompiutezza e sollecitando chi la vive a mettersi a servizio degli altri.

Don Renzo si racconta…