Cos'è? - The Marriage Course
MG

Cos’è?

ritrovarsi

Il The Marriage Course RitrovarSI+spoSI

è un corso in otto sessioni ideato dai coniugi Nicky e Sila Lee di Londra (nella prima foto qui sotto) per aiutare coppie sposate o non sposate a rafforzare il proprio rapporto di coppia. È un corso pratico, semplice, con un linguaggio accessibile a tutti, anche a non credenti, all’interno del quale viene gradualmente presentata l’importanza di «far entrare» Dio nel rapporto di coppia.

NICKY E SILA
TMC ciondoli
TMC coppia col

Missione

Oggi il matrimonio e più in generale la relazione di coppia uomo-donna è sotto attacco. Noi crediamo che la relazione di coppia e il matrimonio siano di importanza vitale per l’intera società e per questo motivo vogliamo aiutare tutte le coppie di sposi, conviventi o risposate a prenderne coscienza, e ad investire tempo ed energie per la propria relazione! Questo è il motivo per il quale, nell’ambito del Progetto Mistero Grande, proponiamo il The Marriage Course, RitrovarSI+spoSI, in Italia.

In cosa consiste?

Ogni incontro comincia con una cena e prosegue con la visione di un video. Nel corso del video sono previsti dei momenti di confronto e condivisione sempre e solo a livello di coppia, mai a livello di gruppo. Le cene si svolgono nelle case di coppie di sposi, in un’atmosfera intima, romantica e rilassante. Sebbene il The Marriage Course nasca e si basi su principi della fede cristiana, è pensato e preparato per tutte le coppie, indipendentemente dalla loro condizione e fede.

I temi trattati

I temi trattati sono i principali della vita di coppia: 1) costruire fondamenta solide, 2) l’arte della comunicazione, 3) risolvere i conflitti, 4) la potenza del perdono, 5) la famiglia tra passato e presente, 6) la bellezza della sessualità, 7) l’amore in azione, 8) il nome e il volto dell’Amore (per i corsi offerti nel contesto cattolico).

Nelle case

Il The Marriage Course è offerto in Italia in un contesto domestico, nelle case. La coppia di sposi ospitante prepara l’ambiente, la cena, la musica di sottofondo e la proiezione del video. Accoglie le coppie partecipanti (tre coppie) fa in modo che tutti i partecipanti si trovino bene. La coppia di sposi ospitante non fa discorsi o lezioni. Partecipa alla cena con le altre coppie e gestisce la proiezione dei video.

italiaalphapic-2

Alpha 

Il The Marriage Course ed il The Parenting Children Course sono parte della grande famiglia di Alpha International.

Cliccando l’immagine qui a lato, puoi conoscere di più sulla realtà di Alpha e dei suoi corsi, come pure accedere alla pagina di Alpha Italia.

TMC img domanda

Domande e risposte

Cliccando l’icona qui a lato, puoi accedere alla pagina delle domande e risposte più frequenti.

simo e anna

Spazio testimonianze

Cliccando l’icona qui a lato, puoi accedere alla pagina delle testimonianze raccolte dalle coppie partecipanti e ospitanti.

Qui sotto la dichiarazione sul The Marriage Course rilasciata da S. E. Mons. Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia (10 novembre 2014)

“Ho avuto modo di vedere come il The Marriage Course sia una bella risorsa ecumenica che aiuta le coppie a investire con slancio nel loro matrimonio in modo reale, pratico e adatto alle sfide della vita moderna. Nel riscoprire la ricchezza della loro relazione attraverso il The Marriage Course, le coppie ritornano alla sorgente vera dell'amore - Dio - diventando testimoni di quell'amore ed esempio vivente di Chiesa domestica, raggiungendo ed evangelizzando altre coppie e famiglie nella parrocchia”
Copyright ©2018 Fondazione Famiglia Dono Grande. Tutti i diritti riservati.