convegni teologici, pastorali, spirituali

Eventi organizzati nel corso dell'anno, aperti alla partecipazione di tutti. 


Convegno teologico-pastorale (convegnomg)

E' uno strumento per mezzo del quale intendiamo approfondire teologicamente e pastoralmente i doni di grazia che il Signore effonde attraverso il sacramento del matrimonio per gli sposi, la famiglia, le persone, la parrocchia, la Chiesa, la società. E' l’evento ecclesiale più importante che il Progetto organizza. Negli anni hanno partecipato mediamente circa 500 adulti (famiglie, sacerdoti, singoli, operatori di pastorale familiare) in rappresentanza di oltre 80 diocesi italiane, oltre a delegazioni da Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Francia, Polonia, Slovacchia, Svizzera, Romania, Georgia Per ogni Convegno sono stati pubblicati gli Atti e sono stati realizzati materiali per la preghiera e la pastorale (in particolare le Adorazioni Eucaristiche e i segni dei Convegni). 

Per informazioni e iscrizioni al decimo Convegno (gennaio - luglio 2021):
Complementarietà prete e sposi in ordine alla missione della Chiesa (cfr. CCC. 1534)

Archivio delle precedenti edizioni del Convegno


Mysterium Familiae 

Percorso biennale di formazione all'identità e alla missione della famigliaorganizzato dal Progetto misterogrande in comunione con la Provincia Umbra dei Frati Minori di Assisi e il Centro Familiare Casa della Tenerezza, con il Patrocinio della Conferenza Episcopale Umbra, offerto alle famiglie e agli operatori di pastorale (coppie, laici, sacerdoti e religiosi) che si propongono di formare e promuovere la famiglia come soggetto pastorale capace di evangelizzare e testimoniare la bellezza del Vangelo e della fede cristiana nel mondo contemporaneo (cfr. AL, 184). La proposta è strutturata in 3 aree tematiche (biblico/patristico, teologico, pastorale), oltre a Pellegrinaggi ai luoghi francescani e tempi di preghiera, fraternità e vacanza per le famiglie.

Per informazioni e iscrizioni alla quinta edizione (agosto 2021)

Archivio delle precedenti edizioni del Percorso


Prima e dopo Cana

Organizzato dal Progetto misterogrande in comunione con i Frati Minori di santa Maria degli Angeli in Assisi, è un Percorso di rilettura delle attuali prassi pastorali relative ai corsi per fidanzati e alle proposte per giovani sposi, per riscoprire che "nei corsi di preparazione al matrimonio è indispensabile riprendere la catechesi dell’iniziazione cristiana alla fede, i cui contenuti non vanno dati per scontati" e offrire una visione sulla bellezza e la grandezza della chiamata al matrimonio per "aiutare i giovani sposi ad acquisire gli strumenti e i supporti per vivere la loro vocazione" (Papa Francesco, 24 settembre 2018). Questo è un elemento centrale per realizzare l’intuizione del santo Padre per cui è il tempo «dopo» il matrimonio a dover caratterizzare e strutturare i percorsi «prima» del matrimonio (cfr. AL, 211).

Per informazioni e iscrizioni alla ottava edizione (gennaio 2021)

 Archivio delle precedenti edizioni del Percorso


Questo è il mio corpo (Teologia del corpo - TOB)

San Giovanni Paolo II ha offerto alla Chiesa e al mondo una delle più rivoluzionarie visioni della persona umana, un tesoro di una profondità teologica senza precedenti su ciò che significa essere maschio e femmina in relazione l’uno all’altra e con Dio. Da questi insegnamenti, da lui stesso definiti “Teologia del corpo” (TOB), è nato questo Percorso per riscoprire una visione integrale dell’essere umano così come appare nella Rivelazione biblica e nei pronunciamenti del Magistero. E' una esperienza in cui il partecipante è accompagnato a prendere contatto con tutte le dimensioni della propria persona (corpo, psiche e spirito), attraverso un approfondimento delle catechesi del santo Papa, un percorso esperienziale, spazi di interiorizzazione personale, momenti di dialogo e confronto per condividere con gli altri partecipanti.

Per informazioni e iscrizione al prossimo percorso Questo è il corpo 2021

Archivio delle precedenti edizioni del Percorso - Per approfondire il Progetto TOB - Rimani in contatto con noi tramite la nostra pagina Facebook


Forum WAHOU

Prezioso strumento pastorale rivolto alle diocesi e alle parrocchie, con l’intento di offrire un week-end introduttivo ai temi principali della Teologia del corpo di san Giovanni Paolo II. Un percorso articolato in catechesi, momenti di preghiera, lavori di gruppo che permette ai partecipanti di ogni età (giovani, adulti, anziani) e stato di vita (singoli, fidanzati, sposi, consacrati) di iniziare uno straordinario viaggio all'interno della unificante e sanante realtà della TOB.

Per informazioni e iscrizione al prossimo evento del Forum WAHOU

Archivio delle precedenti edizioni del Forum - Per approfondire il Forum WAHOU - Rimani in contatto con noi tramite la nostra pagina Facebook


Teologia nuziale

Corso è organizzato dall'Istituto Teologico e dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi, in collaborazione con il Progetto misterogrande, per scoprire come "Tutta la vita cristiana porta il segno dell'amore sponsale di Cristo e della Chiesa" (Catechismo della Chiesa Cattolica, 1617). Gli studenti potranno riflettere e approfondire la propria conoscenza del dono teologico e pastorale offerto dalla Teologia nuziale, acquisendo una formazione che, affondando le proprie radici nel cuore del Mistero Nuziale di Dio e attingendo all’immenso patrimonio della Tradizione, sappia intuire e delineare proposte pastorali di nuova evangelizzazione, di rinnovata formazione, di edificazione della comunità ecclesiale e sociale.

Per informazioni e iscrizioni alla prossima edizione del Corso

Archivio delle precedenti edizioni del Corso