materiali e indicazioni

Indicazioni generali per l’utilizzo nelle case

Si forma un gruppo di 4 coppie che siano alla ricerca di un cammino spirituale di coppia. Gli 8  incontri si svolgeranno in una delle case, cercando la comunione con il parroco o perlomeno avvisandolo del cammino che si vuole intraprendere.

Cosa fa la coppia ospitante?

  1. Invita le coppie al cammino “Sposi con Gesù”
  2. Si prepara prima di ogni incontro nella preghiera (di coppia)
  3. Confeziona i “segni” che trova all’interno della scatola, così che siano un “dono” per i partecipanti. Per l’incontro nr. 6 è necessario acquistare delle piantine fiorite(molto semplici)
  4. Guida la preghiera iniziale.
    1. I momenti di preghiera diventano via via fondamentali e vissuti con il cuore. All’inizio è probabile che ci sia qualche incertezza, i momenti di silenzio non devono spaventare. L’importante è che le preghiere siano molto brevi e semplici. Nelle prime pagine del manuale ci sono alcuni esempi di preghiera di lode e di invocazione allo Spirito che i partecipanti possono utilizzare. L’obiettivo è arrivare a fare esperienza della presenza  viva di Gesù e dunque a provare il desiderio di stare e dialogare con Lui
    2. Tempo da dedicare alla preghiera: arrivare gradualmente a 5’ di preghiera di lode e 5’ di preghiera di invocazione allo Spirito/intercessione
  5. Prima di iniziare,
    1. Si sottolinea come non sia importante capire tutto, ma lasciare che il Signore ci suggerisca qualche cosa e su quello fare forza perché si concretizzi nella nostra quotidianità
    2. Si spiega che i tempi per gli esercizi sono ridotti e siamo chiamati a riprenderli in mano nel tempo che ci separa dall’incontro successivo. Questo ci permetterà veramente di cominciare a vivere nel quotidiano quanto abbiamo sentito e quindi a crescere nella nostra relazione di coppia

 

Note organizzative

  • Il costo del corso va suddiviso tra le coppie che vi partecipano
  • Appena ricevuto il pacco, verificare che i DVD funzionino (eventualmente scrivere a: logistica@misterogrande.org)
  • Durante gli esercizi:
    • Le coppie si spostano, sedendosi un po’ distanziate le une dalle altre così da avere un minimo di privacy durante i momenti di dialogo di coppia.
    • La coppia ospitante mette un sottofondo musicale, che permetta la privacy
    • Durante uno degli esercizi, la coppia ospitante offre una tisana/caffè con un cioccolatino/dolcetto
  • Il momento della condivisione finale è molto importante per la crescita delle coppie. Si consigliano10’ che possono prolungarsi a discrezione della coppia ospitante, dopo essersi accertata che qualcuno non abbia problemi di orario (lavoro, baby sitter, nonni….). Non deve diventare una discussione ma deve rimanere una condivisione: condividiamo ciò che il Signore ci ha donato come coppia Condividere è un “donare ad altri” qualche cosa che a nostra volta abbiamo ricevuto dal Signore. E’ chiaro che quanto viene detto non va discusso ma accolto con un semplice “Grazie”.  Se qualche partecipante inizia una discussione, sarà compito della coppia ospitate tornare a sottolineare il valore della condivisione (la discussione si potrà eventualmente posticipare ad un incontro con il sacerdote).

 

Materiale necessario

  1. Kit con DVD, manuali, segni da consegnare alla fine di ogni incontro.
  2. Lettore DVD
  3. Televisore
  4. Musica, da tenere come sottofondo durante gli esercizi
  5. Piantine fiorite per il 6° incontro
  6. Cioccolatini/dolcetto/tisana/caffè da offrire durante qualcuno degli esercizi

 

Svolgimento dell’incontro

  • Preghiera iniziale: una preghiera sentita, anche se nella semplicità, ma che porti un po’ alla volta alla consapevolezza che siamo tutti capaci di dialogare con Gesù lodandolo per ciò che fa per noi ed invocandolo perché il nostro cuore si apra sempre più ad accogliere il suo amore di Sposo.
  • Visione del video
  • Condivisione di coppia
  • Preghiera finale recitata tutti assieme
  • Condivisione finale fra le coppie

 

Alla fine del cammino le coppie che lo desiderano possono a loro volta proporre il corso ad altre coppie

 

Indicazioni generali per l’utilizzo  in parrocchia

 

Cosa fa la l'equipe?

Quando il percorso viene offerto ad un gruppo di sposi gli  8 incontri avvengono in parrocchia. E’ quindi necessario formare, in comunione con il parroco, un’équipe di 3 o 4 coppie che si occupino di:  

  1. Preparare e guidare la preghiera iniziale.
    1. I momenti di preghiera diventano via via fondamentali e vissuti con il cuore. All’inizio è probabile che ci sia qualche incertezza, i momenti di silenzio non devono spaventare. L’importante è che le preghiere siano molto brevi e semplici. Nelle prime pagine del manuale ci sono alcuni esempi di preghiera di lode e di invocazione allo Spirito che i partecipanti possono utilizzare. L’obiettivo è arrivare a vivere la presenza di Gesù e dunque a provare il desiderio di stare e dialogare con Lui.
    2. Tempo da dedicare alla preghiera: si arriva gradualmente almeno a 5’ di preghiera di lode e 5’ di preghiera di invocazione allo Spirito/intercessione.
  2. Organizzare il servizio baby sitter
  3. Allestire la sala rendendola accogliente (un cesto con delle caramelle, luci soffuse…), tavolini a due posti o sedie disposte a coppie, un po’ distanziate le une dalle altre così da offrire un minimo di privacy durante i momenti di dialogo di coppia
  4. Confezionare i “segni” che trovano all’interno della scatola, così che siano un “dono” per i partecipanti. Per l’incontro nr. 6 è necessario acquistare delle piantine fiorite (molto semplici).
  5. Offrire un dolcetto o cioccolatino durante gli esercizi di coppia.

 

All’inizio dell’incontro

  • va sottolineato che non è importante capire tutto, anzi, sarà normale che molte cose sfuggano, ma è importante focalizzare un’immagine, un particolare, una frase, un pensiero che ci hanno particolarmente colpiti e concentrarci su quello perché si concretizzino nella nostra quotidianità.
  • Va ricordato che i tempi per gli esercizi sono ridotti e siamo chiamati a riprenderli in mano nel tempo che ci separa dal prossimo incontro. Questo ci permetterà veramente di cominciare a vivere quanto abbiamo sentito e quindi a crescere nella nostra relazione.

 

Note organizzative

  • Il costo del corso va suddiviso tra le coppie che vi partecipano.
  • Appena ricevuto il pacco, verificare che i DVD funzionino (eventualmente scrivere a: logistica@misterogrande.org)
  • L’équipe, formata in accordo con il parroco, non ha primariamente il compito di organizzare gli incontri ma innanzitutto di formarsi per essere sempre più consapevoli che è Gesù, presente nella loro relazione,  che attraverso di loro accoglie e accompagna il gruppo di sposi che si incontrerà.
  • Da dove si comincia? Dalla preghiera e dall’adorazione (vedi cammino della “Scuola di Evangelizzazione”). L’importante è non avere fretta di cominciare ma attendere che i tempi siano maturi, secondo il discernimento del parroco.

 

Materiale necessario:

  1. Kit con DVD, manuali, segni da consegnare alla fine di ogni incontro
  2. Necessario per la visione del DVD
  3. Microfono
  4. Bibbia-luce-fiori che siano il segno della presenza di Gesù.
  5. Piantine fiorite per il 6° incontro (una per coppia)
  6. Cioccolatini/dolcetto da offrire durante gli esercizi

 

Prima di ogni incontro, ci sia un momento in cui l’équipe, terminate le “cose da fare”, dedichi uno spazio di almeno venti minuti alla preghiera.

 

Svolgimento dell’incontro:

  • preghiera iniziale: una preghiera sentita, anche se nella semplicità, ma che porti un po’ alla volta alla consapevolezza che siamo tutti capaci di dialogare con Gesù lodandolo per ciò che fa per noi ed invocandolo perché il nostro cuore si apra sempre più ad accogliere il suo amore di Sposo.
  • Visione del video
  • Condivisione di coppia
  • Preghiera recitata tutti insieme
  • Condivisione finale a piccoli gruppi

 

Alla fine del cammino le coppie che lo desiderano, in accordo con il parroco, possono proporre il corso ad altre coppie, nelle loro case o di nuovo in parrocchia

Costi

Il “Kit” che forniamo è pensato per le case ed è per quattro coppie di sposi; per fare il corso in parrocchia si può richiedere il materiale necessario per le coppie aggiuntive (il kit contiene 8 manuali, 4 dvd con gli 8 incontri, i segni per ogni incontro, penne e materiale illustrativo).

La coppia ospitante partecipa al corso con le altre coppie e non le è richiesto alcun intervento se non l’accoglienza degli ospiti.

Kit per 4 coppie: 70 € (trasporto compreso)    Materiale aggiuntivo: 15 €/coppia più eventuali spese di trasporto

 

Per info: sposicongesu@misterogrande.org

Per ordinare il materiale o scrivere a logistica@misterogrande.org