Cosa sono i seminari

Tra le tante opportunità di incontrare il Signore che la Chiesa propone, i Seminari del Progetto misterogrande possono essere inseriti nelle opportunità del vivere un’esperienza concreta di Gesù presente e vivo in mezzo a noi attraverso i fratelli.

I Seminari sono incontri di carattere spirituale-formativo della durata di un week end. La metodologia utilizzata ha carattere esperienziale. Partendo cioè da una catechesi (proposta da laici) vengono presentate dinamiche concrete che aiutano a fissare i concetti esposti. Attraverso riferimenti alla vita di ogni giorno, alla quotidianità personale e familiare che i relatori propongono, ciascun partecipante riesce ad appropriarsi con facilità del contenuto proposto. Durante il week end sono previsti momenti di confronto di coppia e di condivisione in piccoli gruppi.

Ogni Seminario trova il suo fondamento nella Parola di Dio, nel Catechismo della Chiesa Cattolica e nei documenti magisteriali della Chiesa. La metodologia utilizzata rende concreti ed attuali gli argomenti proposti così che non è richiesta una preparazione specifica per vivere pienamente un seminario.

Possono essere proposti a e da parrocchie, diocesi, gruppi ecclesiali; grazie a un Vademecum per la preparazione dell’equipe a ai Manuali specifici dei vari Seminari, sono strumenti ripetibili, nella fedeltà ai testi e ai gesti pensati per quella specifica esperienza.

Sono ottimi strumenti per risvegliare o far progredire in un cammino di fede, pensati per essere poi inseriti in una proposta più ampia e strutturata all’interno della pastorale parrocchiale o diocesana, come le CFE e i percorsi di approfondimento e formazione annuali per sposi o laici. Fondamentale è quindi il progetto pastorale che si intende promuovere o sostenere.

L’equipe che propone il seminario è composta da un piccolo gruppo di sposi/fidanzati/laici (che proporranno le catechesi) guidate da un sacerdote. Quest’ultimo, come guida spirituale, aiuta l’equipe a prepararsi ed è garante di correttezza di quanto viene esposto. La preghiera è fondamento di ogni Seminario fin dalla sua preparazione.

Seminari per coppie di fidanzati, coppie conviventi e coppie sposate civilmente

Per un Sì da Dio permette di scoprire la grazia del sacramento del matrimonio cristiano e prepararsi alla celebrazione delle nozze.

Conoscersi per amarsi desidera raccontare la bellezza del corpo dato per amore nella relazione uomo – donna.

La loro capacità comunicativa e formativa viene amplificata se i Seminari sono offerti all’interno di un cammino di preparazione al matrimonio.

Seminari per coppie di sposi nelle diverse fasi della loro vita di coppia e famiglia

Ecco lo Sposo permette di scoprire la grazia ricevuta nella celebrazione del sacramento del matrimonio.

Andategli incontro permette agli sposi di crescere nella propria relazione di coppia e, in coppia, nella relazione con Gesù Sposo.

Con Gesù in missione per scoprire e scegliere di vivere in pienezza il dono ricevuto.

Talità Kum, per aiutare la coppia a discernere cosa “fa bene” o “fa male” alla propria relazione.

Al pozzo di Giacobbe, per coppie in nuova unione che desiderano riscoprire il proprio ruolo nella Chiesa e intraprendere un fecondo cammino spirituale.

La loro capacità formativa risulta maggiormente efficace se i Seminari sono offerti all’interno di un progetto pastorale più ampio, che preveda un cammino pre e post l’esperienza.

Indicazioni particolari

È necessario partecipare a tutto il corso in forma continuativa. È necessario portare con sé la propria Bibbia, mentre fogli e penna per prendere eventuali appunti verranno forniti all’arrivo.

Dove possibile è sempre preferibile offrire il Seminario in Case di spiritualità, per favorire il raccoglimento e la concentrazione. In questi casi è sempre necessario portare con sé il necessario per l’igiene personale, mentre per la biancheria da letto e da bagno ogni Casa ha usi diversi che verranno segnalati nell’iscrizione di ogni specifico seminario.

Dove situazioni particolari lo richiedano e avendo a disposizione gli spazi sufficienti, il Seminario si può offrire anche in parrocchia o altre strutture pastorali.

Situazioni alimentari particolari vanno sempre segnalate, per permettere al servizio cucina di provvedere adeguatamente.

Ad ogni seminario è presente un’equipe preparata che si prende cura dei bambini, consentendo a tutti (coppie e persone partecipanti e dell’equipe) di partecipare e vivere in pienezza l’esperienza proposta. L’esperienza ci porta a chiedere alle famiglie con bambini piccoli (con meno di 24 mesi) di farsi accompagnare da una persona di fiducia che sia presene per tutto il Seminario come baby sitter.

Per tutti i Seminari riteniamo sempre un grande dono la presenza di sacerdoti o consacrati che desiderino conoscere personalmente i seminari o approfondire gli argomenti proposti.

Prossimi appuntamenti

Talità Kum – 2024 Prato

Aprile 5 @ 18:00 - Aprile 7 @ 18:30

Seminario “Ecco lo Sposo” Morlupo 2024 (Roma)

Aprile 19 @ 18:00 - Aprile 21 @ 18:00