Testimonianza di Claudio e Flavia - Seminario Ecco lo Sposo di dicembre 2013 - Seminari Mistero Grande
MG

Testimonianza di Claudio e Flavia – Seminario Ecco lo Sposo di dicembre 2013

Finalmente, dopo diversi tentativi andati a vuoto, siamo riusciti ad iscriverci al seminario per gli sposi “Ecco lo Sposo”.

Con tanto entusiasmo siamo partiti per Giazza, incantevole borgo sperduto nelle montagne veronesi, per il week end 6/8 dicembre 2013. Durante il viaggio, avendo già partecipato ad altri seminari, abbiamo cercato di immaginare come poteva essere strutturato un seminario specifico per la coppia, e da chi fosse composto il team dell’equipe. Non che questi quesiti fossero fondamentali, ma volevano essere solo un modo per entrare nel clima.

Arrivati alla casa, accolti da una calorosa ed attenta premura, non solo nei gesti e nelle parole, ma anche nei particolari, preso possesso della stanza, abbiamo atteso l’arrivo di tutte le coppie partecipanti cominciando a tessere relazioni. Dopo la squisita cena preparata dal team di cuochi della parrocchia di Bovolone, il seminario ha preso avvio. Di quello che è avvenuto fino a Domenica sera, insegnamenti e dinamiche, giustamente non è possibile parlare, possiamo invece testimoniare di come ben presto ci siamo sentiti chiamati a questa esperienza dallo “Sposo” della nostra coppia, sperimentando il profondo significato del “non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi” . Abbiamo paragonato questo incontro al percorso dei due innamorati del Cantico dei Cantici, dove questo continuo cercarsi, rincorrersi, trovarsi e perdersi sembra non avere mai fine. Diversamente qui invece Gesù è li fermo a braccia aperte, pronto ad accoglierti, a farsi parte del nostro cammino di coppia, anzi è proprio al centro della relazione e si riflette nella sposo/a, a dirti ” se ami lei/lui, ami me”.
In questa esperienza abbiamo ripercorso il cammino di edificazione della nostra coppia, i passaggi fondamentali della nostra relazione, ma questa volta accompagnati da un “Personal Trainer” del tutto Speciale, che non ha fatto mancare nemmeno per un solo istante il Suo personale incoraggiamento.
Importantissimi anche gli spazi lasciati alla coppia per approfondire personalmente gli insegnamenti, riflettere insieme e fissare degli obbiettivi per rendere fecondi, per noi, gli spunti e le testimonianze delle coppie che hanno condotto le tematiche.
Terminato il seminario, il primo pensiero è stato: come continuare nel quotidiano il cammino Coppia/Sposo? Avere acquisito la certezza di averlo sempre al nostro fianco, affidare a Lui, invocando la forza dello Spirito, la nostra vita, con le gioie e i dolori, le fatiche e soddisfazioni, ci permetteranno di avere uno sguardo diverso nella nostra relazione. Con la rinnovata consapevolezza della Sua presenza, è come aver stipulato una polizza assicurativa, non sulla vita, ma a vita.
Grazie di cuore per il dono che ci avete fatto.

Flavia con Claudio Amerini 

Copyright ©2019 Fondazione Famiglia Dono Grande. Tutti i diritti riservati.