Struttura Love to Live

"La coppia che ama e genera la vita è la vera “scultura” vivente, capace di manifestare il Dio creatore e salvatore. Perciò l’amore fecondo viene ad essere il simbolo delle realtà intime di Dio . A questo si deve che la narrazione del Libro della Genesi, seguendo la cosiddetta “tradizione sacerdotale”, sia attraversata da varie sequenze genealogiche: infatti la capacità di generare della coppia umana è la via attraverso la quale si sviluppa la storia della salvezza. In questa luce, la relazione feconda della coppia diventa un’immagine per scoprire e descrivere il mistero di Dio, fondamentale nella visione cristiana della Trinità che contempla in Dio il Padre, il Figlio e lo Spirito d’amore. Il Dio Trinità è comunione d’amore, e la famiglia è il suo riflesso vivente. Ci illuminano le parole di san Giovanni Paolo II: « Il nostro Dio, nel suo mistero più intimo, non è solitudine, bensì una famiglia, dato che ha in sé paternità, filiazione e l’essenza della famiglia che è l’amore" (Amoris Laetitia, 11)

Il percorso

Si svolge in 7 incontri, della durata di circa 90 minuti, all'interno dei quali si alternano la visione di video e momenti di confronto di coppia per mezzo di un testo guida.

Tematiche affrontate:

  1. Dall’innamoramento all’amore 
  2. Io & te o Noi? 
  3. Parlare non è dialogare - Sentire non è ascoltare 
  4. Vorrei amarti per sempre 
  5. I gesti dell’amore 
  6. Le particelle di infinito 
  7. Il volto dell’Amore: Gesù 


E' preferibile che gli incontri abbiano una cadenza settimanale, al fine di consentire a tutte le coppie di organizzarsi. Se una coppia è impossibilitata a partecipare a un incontro, viene invitata tra un incontro e l'altro per seguirlo insieme alla coppia ospitante.

Chi & come realizzarlo

Una coppia di sposi cristiani che sia consapevole del dono del sacramento delle nozze e dunque della presenza di Gesù nella propria relazione. La prima volta potrà vivere il percorso insieme alle coppie ospitate, oppure come ospite in un’altra famiglia. La coppia ospitante troverà nel Manuale Guida le spiegazioni dettagliate di ogni momento.

Importante sapere che tutto inizia ed è sostenuto dalla preghiera prima, durante e dopo ogni incontro. L’accoglienza nella casa, curata e semplice, potrà prevedere un caffè\tisana pomeridiano, un'apericena, una cena, che non superino la durata di circa 40 minuti.

Per permettere di vivere in pienezza i temi affrontati e i momenti di confronto di coppia, non è prevista la presenza di bambini, permettendo a tutte le coppie di concedersi e di godere di un tempo per se stessa.

Al termine del percorso verrà chiesto a ogni coppia se vuole compilare un modulo anonimo di feedback, che ci permetterà di migliorare il percorso stesso.

La coppia ospitante può offrire gratuitamente il percorso o richiedere la quota per l’acquisto dei testi oppure, a fine percorso, proporre di contribuire liberamente per dare la possibilità di offrire il percorso ad altre coppie.

Per le coppie che avranno il desiderio di proporre il percorso e aprire la propria casa, il Progetto misterogrande offrirà un incontro formativo di preparazione, al quale sarà possibile invitare anche sacerdoti e parroci.

I costi

Il Manuale Guida e i testi per le coppie ospitate (i "Diari di coppia") hanno un costo unitario di € 18. Il costo complessivo, compresa la Guida per la coppia ospitante, è di € 72.

I video saranno disponibili gratuitamente sulla piattaforma Vimeo.

Per informazioni: 3472205466 (Alberto) - 3475529170 (Michela) Email: lovetolive@misterogrande.org


Sii il primo a commentare

Verifica la tua email e clicca sul link per attivare il tuo account.